trasparenza

Trasparenza

Un argomento importante per noi di LuxLED è la trasparenza di ottiche o riflettori. Esistono diversi materiali sia per realizzare le ottiche che per realizzare superfici a protezione globale della lampada. Si tratta di materiali tutti traspaenti ma è qui il nocciolo dell’argomento. Quale trasparenza?

Il LED collocato sotto l’ottica e, in alcuni casi l’ottica è a sua volta collocata dietro uno schermo di vetro o policarbonato, perde inevitabilmente luminosità.

Purtroppo molti competitors dichiarano, nei loro data sheet, valori di illuminazione (espressi in lumen o micromoli/s) che sono propri del LED nativo senza tenere conto delle perdite dovute a ottiche, vetro o policarbonato.

Da documentazione scientifica appuriamo che il vetro ha una trasparenza del 92%, il policarbonato ha una trasparenza dell’86%, il PMMA ha una trasparenza dell’89% ed infine il silicone ha una trasparenza del 94%.

E’ chiaro che nei casi in cui vi è un ottica in PMMA ed un ulteriore protezione in VETRO la perdita si aggira intorno al 20%. Noi di LuxLED utilizziamo in alcuni nostri apparecchi ottiche in silicone, che oltre a proteggere il LED da fonti di calore, polveri e sporcizia. Grazie al nostro brevetto non abbiamo alcuna necessità di porre un ulteriore protezione in vetro o altro materiale.

Articoli simili