Nella maggior parte delle operazioni di relamping ad opera di altri produttori, il gap di potenza, ossia la differenza tra i precedenti apparecchi (per lo più lampade sodio ad alta pressione) e i sostitutivi a LED, è circa il 20%. In sostanza le tradizionali lampade HPS da 600W vengono tuttora sostituite da corpi illuminanti a LED tra i 450 e i 480W.
Si tratta indubbiamente di una differenza importante! Ma siamo sicuri che nel 2024 non si possa fare di meglio?
La potenza (espressa in Watt) è in realtà solo una delle tante caratteristiche di un apparecchio per l’orticoltura; oltre alla potenza generata dall’apparecchio, bisogna sempre e comunque valutare tutti i parametri di una serra: le sue dimensioni, la latitudine in cui si trova, l’orientamento rispetto alla luce naturale, il microclima interno, il tipo di coltivazione ecc.
Ancora oggi ci si focalizza troppo, se non solamente, sulla concentrazione di potenza generata del corpo illuminante, dando così origine al “falso mito” secondo cui più potenza (e quindi più Watt), uguale migliori risultati. Il problema è che seguendo questo pensiero, il gap citato sopra, rimane sempre fermo a quel 20%, senza possibilità di avere un miglioramento in termini energetici e quindi in termini di costi.
Vogliamo condividere con voi come abbiamo sfatato questo mito.
ALTOPASCIO BLUMEN (http://www.altopascioblumen.it) situata in provincia di Lucca, è una bella realtà di coltivatori presente sul territorio toscano dal 1974. Una società a conduzione famigliare che opera principalmente nella coltivazione del crisantemo reciso (la pianta durante il suo ciclo di vita di 3 mesi circa, si sviluppa in altezza da 15 cm a 1 metro. Portano foglie ovali con margini incisi. Le infiorescenze sono a capolino. I fiori del raggio, simili a petali, hanno forme, colori e disposizione variabili); un ciclo produttivo che si estende tutto l’anno sul mercato nazionale. Vista la necessità di una produzione costante e continua tutte le serre di Altopascio Blumen erano illuminate già da tempo con sodio HPS.
Alla fine del 2018 i titolari dell’azienda si sono rivolti ai nostri tecnici chiedendo un prodotto sostitutivo dei loro fari HPS.
Abbiamo pertanto proposto loro due tipologie di corpo illuminante: il primo più “familiare” e simile allo standard già utilizzato nelle serre Nord Europee; il secondo più innovativo rispetto ai canoni del mercato. Dotato di uno spettro a luce prevalentemente bianca, studiato appositamente per le coltivazioni con una grande componente vegetativa, quale il crisantemo; questo secondo apparecchio è dotato di ottiche che permettono di direzionare e quindi incanalare meglio la luce consentendo un risparmio energetico non più solo del 20%, ma bensì del 60%!
Sappiamo bene quanto possa essere difficile per un imprenditore affidarsi a qualcosa di così innovativo… Nonostante lo scetticismo iniziale da parte dell’azienda specializzata in crisantemi, i titolari hanno deciso di dare una possibilità a questa seconda soluzione.
L’operazione consisteva quindi nel sostituire i loro vecchi apparecchi HPS con nuove lampade a LED, senza cambiarne la dislocazione e utilizzando i medesimi punti luce.
Dopo un’attenta analisi abbiamo scelto di utilizzare il modello LUXLED da 145-150W per sostituire lampade HPS rispettivamente da 400-600W. La compensazione dei Watt “mancanti” è data proprio dalle ottiche, lenti in silicone progettate da LUXLED, che consentono di illuminare uniformemente la coltivazione, senza necessità di aumentare i punti luce o la potenza energetica.
L’operazione totale di relamping, circa 2 ettari totali, è stata completata nel 2022, proprio nel periodo di picco dei costi energetici e la rinomata azienda è tutt’oggi contenta dei risultati e soprattutto dei risparmi energetici ottenuti.
Per noi di LUXLED, come già spiegato inizialmente, illuminare una serra è come trovare la ricetta giusta; un perfetto equilibrio fra micromoli, spettro, potenza, impianto elettrico e caratteristiche della serra stessa. Crediamo fermamente che l’importante non sia vendere grandi quantità di prodotti ma essere certi di dare al coltivatore il prodotto giusto, calibrato per la sua coltivazione e la sua tipologia di serra e che il tutto risulti sostenibile nei consumi energetici e nella durata dei prodotti nel tempo.
Se vi abbiamo incuriosito, visitate la pagina RICHIEDI UN PROGETTO compilando i dati del form; il nostro ufficio tecnico vi fornirà una consulenza gratuita studiando un progetto illuminotecnico calibrato sulle vostre specifiche esigenze.